Strategia per sviluppare business

CORSO DI FORMAZIONE UNIS&F – 19 settembre 2014 dalle 09.00 alle 18.00
LA NOSTRA STRATEGIA È ADEGUATA A SVILUPPARE IL BUSINESS?
Regole pratiche per comprendere, valutare e correggere il posizionamento strategico dell’azienda

Relatore: Paolo Stocco, Partner di MCS Consulting.

Quando si parla di strategia nel mondo delle PMI sembra si parli di qualcosa di astratto, teorico e comunque di qualcosa che riguarda le grandi organizzazioni che hanno il tempo e le risorse da poter dedicare ad un esercizio che alla fine resta sulla carta.
Sfatiamo questo mito: ogni impresa ha ed esprime sempre una strategia. Perché la strategia rappresenta semplicemente “l’identità di un’impresa all’interno di un ambiente di riferimento e il modo in cui si realizza questa identità”.
Spesso però ci si muove sul mercato e si governa l’azienda seguendo logiche opportunistiche e di soddisfacimento di necessità contingenti, finendo dunque per utilizzare al massimo le risorse con il solo obiettivo di “tirare a campare”. Mentre le aziende di successo crescono e si sviluppano perchè hanno definito ed esplicitato una propria strategia, ovvero hanno fatto delle scelte su dove andare e come andarci!
A questo proposito rimane sempre attuale la metafora di Seneca: “non c’è vento favorevole per chi non sa su che porto attraccare”.
Il corso vuol far capire innanzitutto l’importanza, particolarmente in un momento di grandi cambiamenti come l’attuale, di definire ed esplicitare in maniera strutturata una propria visione e scelta strategica e, conseguentemente, le modalità da utilizzare per comprendere, valutare ed eventualmente correggere il posizionamento delle aziende nel mercato.

Per conoscere il programma e per iscriverti, clicca qui.