Dubai

 

di Guido Semenzato, Partner Area Mercati e Internazionalizzazione di MCS Consulting

Si confermano le enormi opportunità di business per le Aziende italiane che vogliono essere presenti nelle aree di Dubai e Abu Dhabi .
Occasioni, volumi e fatturati infatti sono difficilmente riscontrabili in aree ormai mature come quella Europea.
Iniziano a circolare i primi dati relativi all’andamento dell’economia dell’Emirato di Abu Dhabi (il motore economico degli EAU) per il 2013 e documentano come l’Emirato si sia lasciato ormai alle spalle la crisi, evidenziando in maniera importante anche le prospettive rosee del suo settore infrastrutturale e delle costruzioni.
Molto si sta facendo in questa parte del mondo, nella capitale sono già aperti i cantieri per la realizzazioni di 15 nuovi alberghi, mentre almeno altri 12 seguiranno a breve.
Fra i tanti interventi previsti, va menzionato il grandioso progetto di sviluppo che riguarda l’intera area di Saadiyat Island, posta a 500 mt dalla costa di Abu Dhabi.
L’isola sarà il nuovo distretto culturale della capitale ed ospiterà un’estesa concentrazione di istituzioni culturali di altissimo livello, fra cui i musei del Louvre e del Guggenheim, oltre al Museo Marittimo, al National Zayed Museum e al Performing Arts Centre disegnato da Zaha Hadid, dedicato alla musica, alla danza, all’opera e al teatro.
Quattro i progetti alberghieri pianificati a Saadiyat Island: St. Regis Resort, Shangri-La Hotel, Sadiyat Rotana Resort e Park Hyatt Hotel and Villas.
A Saadiyat Island è anche prevista la realizzazione di abitazioni private per famiglie, ville di lusso, aree commerciali con negozi, bar e ristoranti, Golf Club e il Montecarlo Beach Club.
E’ assolutamente importante per le nostre Aziende esserci, anche le PMI se opportunamente organizzate o aggregate laddove le dimensioni siano piccole ma la professionalità e la qualità dei prodotti alta.
La presenza del Made in Italy è sempre un fiore all’occhiello e questo permette agli emiratini di poter vendere meglio i loro prodotti.
Anche Il governo di Dubai ha recentemente annunciato la realizzazione di un nuovo insediamento urbano, denominato Sheikh Mohammed bin Rashid City, frutto di una joint venture tra Dubai Holding e Emaar Properties.
Il progetto comprende la costruzione del più grande centro commerciale del mondo, di un parco tematico ispirato agli Universal Studios e dI un parco più grande di Hyde Park a Londra.
I temi del nuovo progetto saranno il turismo familiare, il commercio al dettaglio e gallerie d’arte.

La nuova città che sarà realizzata includerà il progetto dei giardini Mohammabin Rashid.
Ancor prima dell’annuncio della vittoria di Dubai per ospitare l’Expo 2020, negli Emirati Arabi Uniti erano oltre 32 mila le stanze d’albergo in via di realizzazione, circa 20 mila delle quali nella capitale, mentre il rimanente era suddiviso tra Dubai e gli altri cinque emirati del nord.
I nuovi progetti alberghieri già in fase di realizzazione sono moltissimi.
Spiccano – fra i tanti altri – l’atteso Palazzo Versace Hotel & Resort, nell’area di Festival City, le Damac Towers by Paramount nel quartiere Downtown e le numerose strutture ricettive di alto livello che interessano l’area di Palm Jumeirah: dal Viceroy Dubai al Waldorf Astoria-the Crescent, fino naturalmente al completamento di Dubai Pearl, 4 torri a 73 piani che
comprendono residenze e hotel, la cui costruzione sul tronco della Palma è rimasta a lungo ferma e al Nakheel Mall, che ospiterà – fra l’altro – un centro commerciale a 5 piani, un hotel a 5 stelle, ristoranti di lusso e un Butterfly Park.
Queste le innumerevoli opportunità sul campo.
Proviamo a pensare, ognuno per la propria Azienda e per il proprio prodotto, il volume dei business, le opportunità che questo mercato offre e se ci sono altre occasioni simili nella nostra Europa!
Ecco perché è importante esserci e presentarsi in modo adeguato ad un mercato dalle dimensioni e opportunità enormi.