MCS Consulting in AREO

 

da AREO Argomenti Opinioni di Unindustria Treviso, n. 48, Giugno 2014

MCS Consulting, società di consulenza direzionale per le PMI, ha fatto della collaborazione tra imprese un elemento imprescindibile per il successo aziendale. Oggi più che mai, il mercato globale lancia sfide che non si possono affrontare da soli.

Per questo MCS Consulting con la sua proposta metodologica WEAVER, vuole essere d’aiuto alle imprese per riposizionare il proprio business in logica aggregativa e passare dall’individualismo alla rete, dalla competizione alla coalizione. L’intervento è rivolto agli imprenditori che, pur conservando l’autonomia della propria azienda, siano disposti ad unire le forze e creare nuove condivise opportunità di business per fare insieme ciò che individualmente sembra, o è, talvolta impossibile.

MCS Consulting, grazie alla metodologia WEAVER, aiuta la costruzione e il consolidamento di collaborazioni tra aziende basate su obiettivi definiti di sviluppo del business, finalizzati a progetti concreti e risultati misurabili, che permettano di promuovere ricerca e innovazione per sviluppare nuovi prodotti/servizi, raggiungere dimensioni operative ed assetti finanziari adatti al mercato globale e realizzare concretamente un reale e stabile processo di internazionalizzazione.

WEAVER non è solo un metodo, ma anche una prassi consolidata, infatti, MCS Consulting stessa ha sperimentato positivamente le possibilità offerte dall’aggregazione delle imprese, creando WEGE, una rete consulenziale di livello nazionale che permette a MCS Consulting di diversificare e al contempo specializzare i propri servizi alle aziende.

Proprio WEAVER sarà protagonista alla prossima Fiera delle Aggregazioni d’Impresa, che si terrà il 14 maggio a Sarmeola di Rubano (PD) presso villa Borromeo. L’evento rientra nella programmazione di Confindustria Padova, Unint (Consorzio per le integrazioni tra imprese di Confindustria Padova, Treviso e Belluno), con il patrocinio di Retimpresa.

In tale sede, MCS Consulting presenterà infatti lo strumento WEAVER e la sua declinazione pratica nell’innovativa rete WEGE. Il naming, è composto da WE cioè “noi” e GE come forma abbreviata di “generation”, un nome-manifesto di un nuovo modo di rappresentare la dimensione collaborativa e relazionale con il cliente, per generare le migliori soluzioni possibili a problemi complessi di miglioramento e sviluppo del business.

WEGE è la rete innovativa di società che fa della cooperazione e della coalizione le leve per soddisfare i bisogni dei clienti con servizi e soluzioni integrate di consulenza evolutiva, accompagnando imprenditori e manager nel percorso di perfezionamento della loro organizzazione e favorendone una trasformazione graduale continua: una vera evoluzione aziendale.
L’intervento si inserisce nel tema strategico per la competitività del nostro territorio: le Aggregazioni d’Impresa. “Strategia è sapere come, dove e con chi andare, – spiega Paolo Stocco, Consulente Partner in Strategie e Sviluppo del Business di MCS Consulting – il valore oggi si crea in rete.