di Paolo Stocco, Consulente Partner Strategie e Sviluppo del Business, MCS Consulting

Entrambi, dipende dalle situazioni.

L’opportunismo è l’atteggiamento di chi si adegua alle circostanze cercando di sfruttarle a proprio vantaggio.
Lo spirito di indipendenza è il desiderio di agire senza dover rendere conto a nessuno.
Sono due caratteristiche che negli ultimi decenni del secolo scorso hanno permesso lo sviluppo del territorio, ma che negli ultimi anni stanno diventando il nostro tallone d’Achille, perché diventano sterili se non sono uniti alla condivisione ed alla capacità di creare valore d’impresa per il territorio.
Come ritrasformarle in pregi?
Semplice…a parole, difficile, ma non impossibile, nei fatti.
Le leve ci sono, se consideriamo che dietro all’opportunismo ed all’indipendenza ci sono capacità di valutare le situazioni e coraggio.
Si tratta di convincerci che è necessario superare i nostri atavici vincoli, imparando a fidarci degli altri, ad essere trasparenti per essere credibili e soprattutto a non aver paura del cambiamento, perché proprio nel cambiamento risiede il principio base del mestiere dell’imprenditore!

MCS CONSULTING RETI IMPRESA
Oggi, in un mondo così ampio e complesso, ci è concesso rimanere piccoli e sfruttare solo le occasioni, o è necessario, per non essere spazzati via, diventare più grandi e pianificare?
La risposta è che “si può diventare grandi rimanendo piccoli e sfruttare le circostanze pianificando”!
Basta solo avere come obiettivo il business e decidere se nella scala delle priorità c’è il creatore o la creatura che ha creato; se è più importante e fruttuoso possedere il 10% di una realtà che ha un certo valore o il 100% di una realtà che non ha nessun valore; se si crede che il proprio modo di operare valga per tutte le stagioni o se al mutare delle condizioni esterne non sia opportuno cambiare; se sia meglio fare il padrone o guidare da leader.

L’unica strada è dunque disegnare il proprio futuro, definendo chi si vuole essere e dove si vuole andare e costruendo un percorso chiaro e sostenibile.
Un percorso che, nell’attuale complessità, difficilmente può essere fatto da soli: servono collaborazioni, alleanze e reti tra imprese. Poiché creare significa unire, serve connettere idee, persone e strutture per innovare prodotti e servizi, per affrontare mercati in maniera proattiva piuttosto che reattiva ed in modo efficace, efficiente e rapido.
Solo così si creano le condizioni per lo sviluppo, altrimenti è solo sopravvivenza.
Imprenditori, questa è la vera sfida che ci aspetta per rivitalizzare i nostri business, il nostro territorio e dare una speranza concreta alle nuove generazioni.